Il mio amore per i Golden Retriever risale a tanto tempo fa e divenne una vera e propria passione nel 1993 quando entrò in casa il mio primo cucciolo. Da quel giorno la mia vita cambiò e la semplice passione per questa razza meravigliosa si trasformò in impegno costante sotto tutti i punti di vista.
Venni catapultata nel mondo dei Golden Retriever a 360 gradi!
Frequentando corsi di addestramento con i migliori istruttori ed iniziando a viaggiare per i ring di tutta Europa. La famiglia crebbe ma mai tanto, sempre con ponderazione, per poter seguire i miei cani al meglio. Non ho mai abbandonato la mia linea di partenza, l’ho sempre arricchita con la ricerca di nuove linee di sangue che rispecchiassero il mio tipo di Golden Retriever.
Allevare, a mio avviso, è una continua e affannosa ricerca di fare sempre “meglio”; per raggiungere sempre migliori livelli qualitativi è necessario non limitarsi soltanto ad “accoppiare” ma mirare ad una accurata selezione morfologica, prestare molta attenzione alla selezione per escludere patologie ereditarie e non per ultimo al carattere dei soggetti per preservare le attitudini naturali di razza. Obiettivi che richiedono grossi sacrifici e rinunce, soprattutto per chi, come me, deve dividere la sua giornata fra famiglia, lavoro e questa passione cosí travolgente che si è trasformata in un vero stile di vita.
Ma il tutto è ripagato dalle soddisfazioni che questi meravigliosi amici mi donano quotidianamente e dai successi che si raggiungono… e di successi ne abbiamo ottenuti veramente tanti: Campioni Italiani, Esteri. Internazionali, Sociali, Mondiali. L’allevamento Marybel non è un allevamento commerciale. Poche cucciolate di qualità mirate per famiglie selezionate.
Tutto questo per poter crescere i cuccioli in un ambiente familiare e poter fornire
l’assistenza necessaria ai nuovi proprietari che amo seguire costantemente durante tutta la vita del cane. Dal 2002 inoltre l’allevamento viene riconosciuto ufficialmente ed internazionalmente dall’ Enci e dalla FCI con affisso “Marybel” ma nulla è cambiato rimane sempre solo una grande passione per selezionare al meglio la razza.
I miei amici vivono con noi e fanno parte della famiglia. Dal 2008 è entrata a far parte della famiglia la nostra splendida Havanese “Camilla” proveniente dall’allevamento finlandese Jatakabi’s, che ringrazio di cuore per avermi fatto conoscere questa dolcissima razza all’epoca poco nota in Italia ed è cosí che vicino ai Golden Retriever trovate i piccoli clown che ci hanno stregato per la simpatia e fascino.
Diversi Bichon Havanais con nome Marybel sfilano sui ring di tutto il mondo con risultati veramente inaspettati.
Un ringraziamento particolare alla mia famiglia per la loro pazienza e sostegno senza il quale tutto questo non sarebbe possibile e agli amici con i quali condivido, dopo quasi trent’anni di allevamento, i lunghi viaggi, le gioie e i momenti difficili… ma soprattutto ai miei cani… non potrei immaginare oggi una vita senza di loro.